Mete Turistiche da Santa Venerina

 

Da 0 a 30 km

Monte Etna





Il Monte Etna o per i Siciliani "A Muntagna" è il vulcano attivo più grande d'Europa, è alto 3.343 metri ed è in continuo cambiamento a causa delle eruzioni vulcaniche che ne mutano continuamente nel tempo la conformazione e l'altezza. Uno spettacolo senza eguali, un paesaggio assolutamente spettacolare ed affascinante, con il verde dei tantissimi boschi Etnei che si fonde al nero della sabbia vulcanica, le bianche cime innevate quasi tutto l'anno e con il mare, la splendida costa Jonica da Taormina a Catania, a fare da sfondo per offrire ai visitatori un impatto davvero notevole ed emozionante.

L'Etna offre ai turisti impianti sciistici, numerosi centri organizzatori di escursioni in particolare a partire da Piano Provenzana e dai Monti Silvestri (Rifugio Sapienza) da dove parte anche la funivia per una visita indimenticabile ai crateri del vulcano Etna, dove si assiste ad un paesaggio lunare e ad un evento unico come la fuoriuscita della lava.  Altre escursioni non meno interessanti prevedono il raggiungimento di altre mete naturalistiche e varie Grotte seguendo i vari sentieri sparsi nell'immenso ed incantevole Parco dell'Etna, enormi boschi per passeggiare e magari raccogliere anche degli ottimi funghi.

Il 21 Giugno 2013 il Comitato UNESCO ha insignito il Monte Etna del titolo di Patrimonio dell'Umanità.



Zafferana Etnea
Chiesa Santa Maria della Provvidenza di Zafferana Etnea Villa Comunale di Santa Venerina

Zafferana Etnea è un paesino turistico ai piedi del Vulcano Etna, sorge a 574 metri s.l.m. e si estende fino alle sommità del vulcano attivo più grande d'Europa. L'abitato è adagiato in una vallata e si trova in una posizione di assoluto privilegio in quanto si trova a circa 20 minuti dall'alta montagna (1910 metri di Rifugio Sapienza, stazione di partenza della funivia per l'Etna) e a 15-20 minuti dal mare. A Zafferana oltre alla visite dei negozi delle vie del centro, si trovano numerose pasticcerie rinomate con dolci tipici siciliani di altissima qualità o dolci esclusivi del posto come le inimitabili foglie da tè, dolci sfoglie con miele e mandorle e i biscotti "sciatori", deliziosi e fragranti biscotti ricoperti da una glassa al cioccolato.

Tutte le domeniche del mese di Ottobre Zafferana ospita una delle più importanti manifestazioni della Sicilia, la mitica Ottobrata Zafferanese, dove l'intero paese si trasforma un un grande mercato con numerosi stand di prodotti tipici enogastronomici di indiscussa qualità e di artigianato, e viene preso d'assalto da centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. L'Ottobrata Zafferanese si suddivide in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre): la sagra dell'uva, del miele, delle mele, dei funghi e delle castagne.


Taormina
Anfiteatro Taormina Anfiteatro Comunale Taormina

Piazza IX Aprile di Taormina Vista Mare da Taormina


Taormina, uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia e non solo, un centro turistico di rilevanza internazionale sia per le sue bellezze naturali,
che per il suo patrimonio culturale e storico.
Il centro storico è composto da piccoli vicoli dove potrete passeggiare lungo le stradine medievali e ammirare i palazzi storici, le chiese antiche e soprattutto il famoso Teatro Greco di Taormina. Situata a circa 200 metri di altezza su un altipiano, Taormina offre una vista mozzafiato da una parte sul vulcano Etna e dall'altra sullo splendido mare, sicuramente tra i più belli d'Italia, in particolare l'Isola Bella, un luogo balneare di una infinita bellezza da togliere il fiato. Insomma Taormina è una tappa imperdibile se vi trovate in Sicilia!


Isola Bella - Taormina
Foto Isola Bella Taormina Isola Bella Taormina

Isola Bella Taormina dall'alto Isola Bella di Taormina

Come descritto sopra, l'Isola Bella chiamata anche la "perla del Mediterraneo" è un vero e proprio paradiso terrestre. Si tratta proprio di una piccola isoletta situata a pochissima distanza dalla costa (solo qualche decina di metri), raggiungibile a piedi da una striscia di sabbia che è rimasta sommersa solo da qualche centimetro di acqua e che nelle giornate di bassa marea fa diventare l'isola in una vera e propria penisola. Dal 1990 l'isola fu acquistata dall'Assessorato dei beni culturali e dal 1998 divenne Riserva Naturale.


Aci Castello e Aci Trezza
Castello di Acitrezza Mare di Aci Trezza

Faraglioni di Acitrezza Faraglioni Acitrezza

Acitrezza, celebre per essere il luogo presso cui Giovanni Verga ambientò il celebre romanzo de "I Malavoglia". E' dotata di un caratteristico porto, dove si trova uno dei pochi cantieri navali artigianali ed è ancora oggi possibile vedere la realizzazione di imbarcazioni da pesca. Di fronte emergono dal mare i famosi "Faraglioni", pittoreschi scogli basaltici che la leggenda vuole scagliati da Ciclope Polifemo contro Ulisse. Proseguendo nel viaggio verso il capoluogo etneo, si incontra Acicastello, grazioso centro agricolo e peschereccio, situato su uno dei tratti più pittoreschi della costa orientale della Sicilia. Sopra una rupe basaltica che avanza in mare e che offre particolare interesse geologico, sorge il Castello Normanno interamente di lava che risale al 1076, oggi interamente restaurato.

 

 

Catania
Foto Catania vista Etna Piazza Duomo a Catania

Catania è il secondo comune siciliano per popolazione dopo Palermo ed è il centro della maggiore conurbazione siciliana. Fondata nel 729 a.C. dai Calcidesi, vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono oggi il patrimonio artistico, architettonico e culturale. E’ stata più volte distrutta da eruzioni vulcaniche (la più imponente, in epoca storica, è quella del 1669) e da terremoti (i più catastrofici ricordati sono stati quelli del 1169 e del 1693). Catania è Il barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.