Mete Turistiche da 30 a 50 km

 

Gole dell'Alcantara
Grotta gole alcantara fiume alcantara

foto gole dell'alcantara grotte gola alcantara

Le Gole Alcantara sono uno spettacolo unico al mondo. Alte fino a 50 metri, sono un vero e proprio canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche solcate al centro dalle acque gelide del Fiume Alcantara. Il Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara vi permette di visitare questo spettacolo della natura in ogni momento dell’anno e nel massimo confort e sicurezza. La parte interna del canyon è fruibile per un tratto iniziale di circa 25/50 mt a causa delle limitazioni di sicurezza vigenti e delle condizioni climatiche oltre al livello delle acque del fiume. La parte a valle delle Gole, ricca di laghetti, formazioni rocciose e cascatelle, è percorribile utilizzando le salopettes (disponibili in loco) che proteggono dalle acque gelide e che si noleggiano sul posto.


Etnaland - Acquapark e Themepark
Acquapark Etnaland Belpasso Parco Divertimenti Sicilia

scivoli acquapark Etnaland mappa acquapark Etnaland

Etnaland è un parco divertimenti nel catanese, nei pressi di belpasso. La sua superficie di 220.000 metri quadrati lo rende il parco divertimenti più grande del Sud Italia Al suo interno offre diverse possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’Acquapark con scivoli e giochi d'acqua di ogni tipo e per tutti i gusti e dal Themepark parco divertimenti di recente apertura (inaugurato nel 2013), a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria. Per lo svago estivo Etnaland propone l’Acquapark, il parco acquatico inaugurato nel 2001 con più di 25 attrazioni da quelle estreme per gli amanti del brivido, a quelle per tutta la famiglia, dalle zone relax, alle aree attrezzate per i più piccoli, per un totale di 8.500 metri quadrati di piscine.



Randazzo
Chiesa di Randazzo Chiesa Santa Maria Randazzo

Randazzo, 754 metri sul livello del mare, ridente cittadina sul versante settentrionale dell’Etna, si trova al crocevia di tre importanti province: Catania, Messina ed Enna, collocata strategicamente al centro di quello che un tempo era il Val Demone. Con le sue bellezze paesaggistiche naturali e col fascino delle sue antiche opere d’arte, chiese, vecchi palazzi, musei che ospitano resti archeologici di gran valore, con le sue strade ed i suoi vicoli in pietra lavica è una vera e propria perla ambientale ed architettonica, incastonata, nel cuore di un territorio variegato ed unico allo stesso tempo, reso prezioso dalla "compresenza" di ben tre aree protette. Raro esempio a livello nazionale, infatti, la Città di Randazzo, offre il suo territorio al Parco Regionale dell’Etna, a quello dei Nebrodi ed al Parco Fluviale dell’Alcantara.