Mete Turistiche da 50 a 100 km



Castello di Nelson
giardino Castello di Nelson Castello di Nelson foto dall'alto

foto interni Castello di Nelson Maniace foto Castello di Nelson Maniace

Il cosiddetto "Castello di Maniace" o "Castello di Nelson" si trovava a cavallo della grande trazzera,  regia che per tutto il medioevo fu l'arteria di importante di penetrazione nell'interno dell'Isola, percorsa da Re e Imperatori, da eserciti e torme di invasori. Del grandioso tempio dedicato alla Madonna dalla regina Margherita rimangono le navate, uno splendido portico gotico-normanno e l'icona bizantina - secondo la leggenda dipinta da San Luca. Dietro la chiesa, in quelli che furono i magazzini, alcuni scavi hanno riportato alla luce l'abside dell'antica costruzione normanna. Inoltre si possono osservare due torrette medievali ed un grande parco all'inglese. Dell'antico castello rimane poco, oltre le torrette citate ed una parte della cinta muraria, in quanto gli ambienti furono riadattati dagli eredi di Nelson a scopi abitativi o a magazzini al servizio dell'agricoltura, ma sono visitabili ed espongono alcuni cimeli d'epoca appartenuti all'ammiraglio. Nel cortile interno vi è una croce celtica dedicata all'ammiraglio Nelson. Nel parco si trova invece un piccolo cimitero, dove spicca una croce celtica in pietra nera dell'Etna.

Messina
Chiesa di Messina madonnina porto Messina

La città di Messina è una delle 14 città metropolitane italiane, la cui area metropolitana conta circa 500.000 abitanti.Detta anche "porta della Sicilia" e anticamente Zancle e Messana, sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome. Il suo porto, scalo dei traghetti per il Continente, è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.Messa a ferro e fuoco nel 1678 dopo una storica rivolta antispagnola che comportò l'annientamento della sua classe dirigente, un primo devastante terremoto l'ha semidistrutta nel 1783. Fu assediata nel 1848, durante una storica rivolta contro Ferdinando II di Borbone, finendo semidistrutta, prima che il successivo sisma e maremoto del 1908 la radesse al suolo mietendo 70.000 vittime. Ricostruita a partire dal 1912, la città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud. Negli ultimi anni, sono in corso progetti mirati alla riqualificazione della città attraverso opere come il waterfront ed una nuova sede per la stazione ferroviaria.



Tindari
Chiesa di Tindari mare e spiaggia Tindari

Il Santuario di Tindari si trova all'estremità orientale del promontorio, a strapiombo sul mare, in corrispondenza dell'antica acropoli, dove una piccola chiesa era stata costruita sui resti della città abbandonata.
La statua della Madonna Nera, scolpita in legno di cedro, vi venne collocata in epoca imprecisata, forse giunta qui dall'Oriente in seguito al fenomeno dell'iconoclastia, nell'VIII-IX secolo.



Siracusa
Chiesa di Siracusa Anfiteatro di Siracusa

Siracusa è posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, in passato Siracusa fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico e tra le più grandi polis del mondo greco.
Caratterizzata da ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco, con le sue chiese meravigliose e le opere storiche come l'antichissimo Teatro Greco di Siracusa o l'Orecchio di Dionisio. Nel 2005 la città è stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO insieme con la Necropoli Rupestre di Pantalica.


Fontane Bianche
foto spiaggia fontane bianche Siracusa mare fontane bianche Siracusa

A 15 chilometri da Siracusa, sulla costa orientale della Sicilia, fra selvagge scogliere e spiagge di sabbia bianca, lambite da un mare cobalto, sorge Fontane Bianche, chiamata così per le numerose fontane naturali di acqua dolce. La zona offre ampie scogliere, dove potersi immergere e scoprire il mondo sottomarino siciliano e splendide spiagge libere di sabbia bianca dove poter giocare a palla, a tamburelli e poter prendere il sole liberamente di giorno e la luna di notte.


Caltagirone
scalinata di Caltagirone Foto città di Caltagirone

Caltagirone è situata nella Sicilia Centrale, al centro del territorio Calatino, è famosa per la produzione della ceramica. Dopo un passato glorioso che la vide, per oltre due millenni, roccaforte privilegiata per bizantini, arabi, genovesi e normanni, che controllavano le due piane, quella di Catania e di Gela oggi vive un periodo di rinnovato sviluppo, grazie principalmente a due grandi risorse, il turismo e la produzione della ceramica. Ricca di chiese, pregevoli palazzi e ville settecentesche, per l'eccezionale valore del suo patrimonio monumentale, nel 2002 il suo centro storico è stato insignito del titolo di Patrimoio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.